Prima settimana – La struttura del DNA
Selezione di video interessanti che descrivono la struttura del DNA e preparano alla comprensione di come avviene la duplicazione dell’informazione (prossima puntata) e la trasmissione dei caratteri ereditari (le leggi di Mendel).
La struttura del DNA
Dai nucleotidi ai cromosomi
Sempre più in dettaglio …
Per il prossimo video ho selezionato le parti che riprenderemo in classe con attività varie.
Il video è molto dettagliato.
Prestate attenzione ai seguenti spazi temporali:
- Da 0.45 a 1.13 – la struttura dei nucleotidi (fosfato, zucchero e basi azotate)
- Da 3.21 – 5.19 – DNA formato da due filamenti complementari e antiparalleli
- Da 5.20 – 8.55 – un codice a triplette
- Da 8.56 – 13.00 – come un filamento lungo 2 metri può essere contenuto nel nucleo cellulare
La scoperta della struttura del DNA
E non può mancare il video in cui lo stesso Watson (nato nel 1928) racconta come lui e Crick siano arrivati ad un modello di struttura ad elica del DNA a partire da analisi cristallografiche. Il video è in inglese ma potete attivare i sottotitoli in italiano. Se avete bisogno, ho scaricato la traduzione in italiano dell’intero video (ma potete facilmente reperirlo sotto il video stesso).
Questo video gustatevelo senza timore che io vi chieda nulla a riguardo. Non importa se non capite tutto ciò che dice. Respirate solo l’atmosfera che circonda una scoperta fondamentale (del 1953). Tanto per capirci … quando sono nati i vostri nonni il DNA era un mistero. Ora nei vostri libri di scuola viene descritto con naturalezza, a colori e semplicità mentre nei centri di ricerca si clonano pecore, curano malattie genetiche, si parla e fabbricano OGM (Organismi Geneticamente Modificati) … Vale la pena conoscerlo almeno un pochino questo filamento magico.

By: mira66